Come mi ero ripromessa in questo post, ho proseguito il mio viaggio nella metropolitana di Napoli per visitare un’altra stazione della linea 1, quella che per tanto tempo ha reclamizzato il Metro Art Tour.
È la stazione Università, che si affaccia in piazza Bovio di fronte al palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio e poco distante dalle storiche sedi dell’Università Federico II e dell’Orientale nel frequentatissimo corso Umberto I, noto come il Rettifilo. È collegata alla meravigliosa stazione di via Toledo, cuore della città, e spero lo sarà presto a quella di piazza Municipio e di Via Duomo, i cui lavori procedono lentamente anche a causa dei ritrovamenti archeologici.
La stazione scende a circa 30 metri di profondità in un percorso che è un’oasi coloratissima di geometrici effetti ottici, prevalentemente rosa fucsia e verde acido , e di luminosi giochi di rispecchiamento che distraggono occhi e mente del viaggiatore dal caos cittadino.
Progettata dagli architetti Karim Rashid e Alessandro Mendini, stupisce non poco: qui “gli spazi incarnano i saperi e i linguaggi della nuova era digitale, trasmettono le idee di comunicazione simultanea, d’innovazione e di mobilità proprie dell’attuale Terza Rivoluzione Tecnologica, metafora del dialogo e della comunicazione tra gli esseri umani”. Vi si accede con un ascensore o con scale, fiancheggiate da un muro di piastrelle sulle quali compaiono le parole dell’era tecnologica.
Sul piano delle obliteratrici spicca un’ enorme installazione di Rashid, intitolata Synapsi, che rappresenta il reticolo neurale del cervello e due pilastri neri che riproducono profili umani, probabilmente dell’architetto anglo-egiziano. Ai lati delle scale mobili pannelli di cristallo azzurro con decori serigrafati rivestono le pareti.
Sulle scalinate, che accompagnano all’uscita, spiccano i profili di Dante Alighieri e Beatrice: un omaggio di Rashid al Sommo Poeta per riconoscere l’importante e vitale legame tra la cultura umanistica e i linguaggi contemporanei, particolarmente importante in una città dalla forte tradizione di studi universitari come Napoli.
Buon viaggio! La mia prossima tappa sarà alla stazione Toledo, inaugurata a giugno
Viaggiare in certi posti è un piacere
@pendolante:ho pensato a te mentre pubblicavo questi post
Pensa che io parto di proposito per visitare di nuovo la metropolitana di Napoli e spero di riuscire a vedere quella di piazza Garibaldi, inaugurata qualche giorno fa .
dopo l’inaugurazione,la nuova stazione dovrebbe essere attiva a partire dal 30/12:organizzati, ci andiamo insieme!
@marialuisa: presente!
Pingback: Il MADRE di Napoli : tra i labirinti dell’arte contemporanea. | SkipBlog