In occasione del 152° anniversario dell’Unità d’Italia riprendo post a me cari , scritti in occasione del 150°, per ricordare personaggi, a volte poco noti, del nostro Risorgimento.
“Il Risorgimento delle donne. Da icona del patriottismo a patriota” è un bellissimo filmato didattico realizzato da Annalisa Costagli e Giacomo Verde che attraverso la pittura, scritti e foto hanno documentato la presenza attiva e il contributo delle donne, di diversa estrazione socio-culturale, all’unità e all’indipendenza dell’Italia, alle prime forme di democrazia e alle pari dignità dei sessi.
Protagoniste poco conosciute del Risorgimento, le donne operarono senza visibilità né riconoscimento di ruoli politici, promuovendo nei salotti il fermento intellettuale dell’epoca , partecipando alla lotta risorgimentale come combattenti e assistenti dei feriti, continuando a lavorare nei campi o in casa, in attesa di lettere o notizie dei familiari lontani.
In occasione della celebrazione dell’Unità d’Italia è doveroso ricordare anche questo aspetto della storia italiana perché come scrisse Cristina Trivulzio di Belgiojoso nel 1866
“Vogliano le donne felici ed onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori ed alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata, felicità!”
Qui il link per “Il Risorgimento delle donne. Da icona del patriottismo a patriota”
Buona visione!
Pingback: Donne del Risorgimento: Anita Garibaldi | SkipBlog
Pingback: Piccoli e grandi eroi sul Gianicolo | SkipBlog